Edscha Trailer Systems - Das Original

Dal 1969, le centinature scorrevoli per autocarri hanno un nome: EDSCHA

Che si tratti di centine, teloni completi, telai scorrevoli o centinature fisse, Edscha TS offre per tutti i supporti di carico con teli di copertura soluzioni ottimali con il miglior rapporto qualità-prezzo. Oltre a offrire soluzioni su misura per gli autotrasporti e per il traffico ferroviario, Edscha TS è il partner ideale che aiuta ad affrontare ogni tipo di sfida in tutti i campi di servizio dei sistemi a centinatura scorrevole.

La nostra è un’autentica azienda europea che sviluppa e produce tutti i prodotti in completa autonomia, nei nostri impianti ubicati a Moers (D) e Kamenice (CZ). Realizziamo tutti i processi, dalla prima idea di prodotto, attraverso la prototipazione e la produzione di serie, fino alla consegna e alla fornitura di ricambi. Anni di attività di engineering, il giusto know-how, un costante processo di ottimizzazione, un controllo della qualità permanente, servizi a regola d’arte di consulenza e assistenza ai clienti sono i pilastri a garanzia della qualità Edscha TS.

Programma di consegna

Centinati scorrevoli Edscha TS

L’azienda leader a livello europeo e nel campo della tecnologia, con invenzioni degne di nota che hanno creato questo segmento di prodotto, offre il sistema a centinatura ottimale per tutti i tipi di supporto di carico con teli di copertura.

Ogni centinatura scorrevole Edscha TS è un pezzo unico di valore stabile con allestimento personalizzato, numero di fabbricazione e di serie non manomissibile e assistenza garantita. Per un supporto rapido, basta rivolgersi al partner regionale, riportando il numero di serie indicato sulla targhetta.

Programma di consegna
Programma di consegna Edscha Trailer Systems

Tipi di cassone

Curtain-Sider-Centinati

Curtain-Sider-Centinati

Il centinato è l’evoluzione del cassone chiuso. Come per i tradizionali veicoli a sponda, è ora possibile l’accatastamento lateralmente, molto più efficace in fase di caricamento. La merce voluminosa può essere diligentemente caricata aprendo rapidamente e quasi completamente la sponda laterale. Grazie al tetto indipendente, lo spazio adibito al carico rimane protetto dalla pioggia. Dal 1990, grazie allo sviluppo di centinature scorrevoli portanti, con questo tipo di cassone è stato possibile anche il caricamento a gru.

Centinature con telone completo

Centinature con telone completo

Questo tipo di cassone è stato sviluppato con la nascita dei veicoli commerciali motorizzati. Le sponde servono a proteggere il carico contro la caduta, la copertura in tela protegge contro la pioggia. In generale, questa variante di cassone consente un’elevata flessibilità. Ancora più flessibilità è chiaramente derivata dall’invenzione della centinatura scorrevole Edscha TS nel 1969. Oggi, con questo cassone è possibile caricare in modo sostanzialmente più veloce e sicuro, poiché lo scorrimento di tutto il telone fino a toccare la sponda anteriore dello spazio adibito al carico può essere attivato molto velocemente.

Centinature con telaio scorrevole

Centinature con telaio scorrevole

Con l’introduzione di tenditeloni e cinghie di tensione universali, per determinate merci è stato possibile fare a meno delle sponde. A protezione degli eventi atmosferici, veniva effettuata la reggiatura con un telone anticaduta tutto intorno all’intelaiatura. Le ben note e lunghe strutture di supporto telone composte da staffe tubolari hanno costituito la base dello sviluppo di un cassone flessibile a telaio scorrevole, che consente di velocizzare il caricamento laterale e semplificare il caricamento mediante gru. Pertanto, non è più necessaria la reggiatura con telone, operazione faticosa e che richiede molto tempo. Nel settore ferroviario e in molti mercati con influenza americana, i sistemi a telaio scorrevole sono ampiamente diffusi.

Centinature fisse

Centinature fisse

Per il trasporto di materiale sfuso, i cassoni a sponde fisse sono una condizione necessaria. Ciò è indipendente dal fatto che venga effettuato un caricamento laterale sopra la sponda mediante pala caricatrice, tramoggia, condotto di insilamento dall’alto o attraverso una porta posteriore. Anche in fase di scarico, oltre al recupero dall’alto e al prelevamento attraverso una porta posteriore, c’è la possibilità di spostare o ribaltare in una o più direzioni. Da queste opzioni, nel corso del tempo sono stati messi a punto veicoli sempre più specializzati per i più svariati materiali sfusi e condizioni di carico.

Quello che conta è il fatto che la centinatura deve essere predisposta sui lati in modo da essere elastica, diversamente da tutte le altre applicazioni, per seguire la forma della sponda e consentire un funzionamento affidabile in ogni condizione d’uso.

Centinature per trasporto nel settore della distribuzione

Con la linea di prodotti Compact, Edscha TS ha reagito alla richiesta del mercato di dotare anche le casse piccole (fino a 8 m di lunghezza) di soluzioni di centinatura su misura e affidabili. Questo ulteriore sviluppo si basa su un nuovo profilo in alluminio sottile, leggerissimo ma tuttavia resistente allo svergolamento, in combinazione con i carrelli di provata efficacia, composti da moderni materiali plastici, ruote in acciaio di lunga durata e snodi in plastica dal funzionamento ottimizzato. Le tecnologie impiegate si basano su innovazioni dei prodotti Edscha TS consolidate da molti anni.

La nuova linea di prodotti Compact è offerta sia come centinatura scorrevole classica, sia come variante a tetto fisso, ed è adattabile in maniera personalizzata ai requisiti della cassa.

Compact: Centinature per trasporto nel settore della distribuzione
 

Sistemi per veicoli su rotaie

Le centinature a telaio scorrevole per carri merci della marca Edscha TS sono note per le loro condizioni di carico e scarico ottimizzate e sicure, avvantaggiandosi dell’esperienza pluriennale nello sviluppo di sistemi di centinatura personalizzabili per il settore dei veicoli commerciali. Un esempio è rappresentato dal “DEBACH VIT System”, noto da sempre. Questo sistema comprende teli di copertura estremamente funzionali e brevettati per carri merci, un sistema che garantisce da oltre 40 anni un’efficienza e affidabilità inarrivabili nel trasporto di merci.

Con Edscha TS, le esigenze del cliente sono sempre in primo piano. Un numero di varianti relativamente grande ha costantemente rafforzato e ampliato la nostra posizione di leadership a livello mondiale. Le versioni di centinatura per carri chiusi sono disponibili in quattro varianti esecutive.

Finora, la scelta era tra l’ingombrante Eaos (carro elettrico) senza copertura con telone libero, su cui al bisogno si doveva effettuare, arrampicandosi pericolosamente e con grande dispendio di tempo, una reggiatura a mano da proteggere ogni volta in modo adeguato, oppure un carro Tans con telone fisso o voluminoso portello basculante e carico utile fortemente ridotto.

Grazie alla recente innovazione di Edscha con centinatura RailWayOpenBox dal peso di soli circa 300 kg (su 10 m di lunghezza) e con brevetto depositato, ciascun carro elettrico può essere aperto lateralmente dall’alto in breve tempo e in modo sicuro e comodo. Tramite la bullonatura e la sospensione flottante delle rotaie, può essere effettuato in modo semplice un eventuale riadattamento, con una tolleranza di deformazione di circa 60 mm.

 
 
 

VARIO - prodotti extraeuropei

Il rapidissimo sviluppo economico e l’ampliamento delle infrastrutture che ne deriva portano a una crescita costante dei trasporti. Questa enorme sfida logistica è stata finora superata soprattutto dalla creatività e dal forte impegno delle persone attive in questo settore.

La domanda sempre in aumento di una maggiore capacità di trasporto, la qualità crescente di merci a piccola velocità e il conseguente fabbisogno di sicurezza, produttività e trasporto di merci sono alla base di esigenze di carattere superiore. Edscha Trailer Systems, azienda leader sul mercato europeo e nel campo della tecnologia in materia di tetti scorrevoli per autocarri, offre il sistema ottimale per i tetti di veicoli con telone.

I componenti dei cassoni a tetto scorrevole Edscha TS nel sistema VP consentono la massima flessibilità nella strutturazione di veicoli nuovi e di seconda mano. I requisiti di trasporto personalizzati, l’entità di funzionamento richiesta e il tipo di veicolo base determinano la scelta dei componenti della carrozzeria. L’alto grado di variabilità del sistema VP consente al costruttore di veicoli locale di creare, da quasi tutti i veicoli base, un veicolo conforme agli standard internazionali.

I cassoni a tetto scorrevole Edscha TS nel sistema CS offrono la massima adattabilità nella strutturazione di cassoni per veicoli nuovi e di seconda mano. La scelta dei componenti del sistema viene definita in base al settore (ad es. produzione di beni di consumo e industriale, settore automobilistico, prodotti in acciaio, materiali da costruzione, ecc.), in base alle varie esigenze di trasporto personalizzate, all’entità di funzionamento richiesto (ad es. barre estraibili, barre fisse, porte posteriori, telo avvolgibile posteriore, ecc.) e il tipo di veicolo di base.

Centinatura a telone completo VARIO-VP
 
Curtain-Sider-Centinato VARIO-CS